Seleziona una pagina

In questa breve guida vedremo come creare un website di tipo Web Api per Windows Azure con Visual Studio 2013.

Creazione del Website

Apriamo Visual Studio 2013 e creiamo un nuovo progetto di tipo Web Api, come possiamo notare, durante la procedura di creazione, ci viene chiesto (in basso sulla destra) se il nostro progetto verrà “hostato” su Windows Azure:

Screen Shot 03-09-15 at 11.09 AM 001

Selezionando la casella “Host in the cloud” sarà possibile scegliere se effettuare il deploy su un Website o una Virtual Machine di Windows Azure, in questo esempio selezioniamo Website.

Proseguendo la procedura di creazione del progetto comparirà una nuova finestra per la configurazione del nostro Website su Windows Azure:

Screen Shot 03-09-15 at 11.10 AM

N.B. Prima di poter proseguire sarà necessario eseguire il login di un utente che abbia una sottoscrizione valida ed attiva su Windows Azure.

Dalla finestra di configurazione di Windows Azure è possibile:

  1. Inserire il nome del nostro Website p.es. WebApiAzureDeployDemo1
  2. Selezionare la Region in cui pubblicare il servizio
  3. Opzionale: Selezionare o creare un database su Windows Azure

N.B.:Una volta inserito il nome del Website il sistema verificherà in automatico la presenza di un’altro Servizio (Website), laddove il nome sia ancora disponibile sarà visualizzata un’icona verde.

Una volta terminata la procedura Visual Studio creerà all’interno della nostra solution, oltre il nostro nuovo progetto Web Api, anche una cartella contenente tutti gli script necessari per il deploy del Website su Windows Azure.

Screen Shot 03-09-15 at 11.20 AM

Ora che abbiamo terminato la creazione e la configurazione per Windows Azure del nostro progetto possiamo procedere con lo sviluppo.

Happy coding Occhiolino

Altri Articoli

ASP.Net Core, testare applicazioni con XUnit
views 598
Come tutti sappiamo con l’avvento di .Net Core tutto l’ecosistema sta subendo evoluzioni, fin dalla prima versione del progetto ASP.NET MVC Core è sta...
ASP.NET Core, Dependency injection
views 656
In questo articolo parleremo della Dependency Injection, un pattern che consente di creare applicazioni flessibili e semplifica la fase di unit test. ...
ASP.NET Core custom Middleware
views 200
Nel precedente articolo intitolato ASP.NET Core Middleware abbiamo parlato di cosa sono i middleware ed abbiamo visto come usare i middleware buit-in ...
ASP.NET Core Middleware
views 355
"Middleware are software components that are assembled into an application pipeline to handle requests and responses. Each component chooses whether t...